Faculty‎ > ‎

Giulio Finzi

 
 
La continua e costante crescita delle vendite online sta registrando un altrettanto significativo incremento dello shopping cross-border, cioè degli acquisti fatti dai consumatori su siti non della propria nazione. Le imprese italiane esportatrici hanno quindi una grande opportunità, integrando i canali digitali nella loro strategia di sviluppo internazionale sia per aumentare la presenza in mercati già presidiati, sia per conquistare nuove geografie e nuovi clienti.

Quali paesi hanno maggiore potenziale di vendite? Come guadagnare la fiducia dei consumatori locali? Quali strumenti di marketing è meglio usare? Come organizzare la logistica per servire puntualmente i clienti e gestire eventuali resi?

Le due giornate eCommerce del corso Digital for Export affrontano questi temi unendo alla parte teorica una parte pratica, per consentire ai partecipanti un’immediata applicazione nella propria realtà aziendale.

Alcuni degli argomenti trattati:

Scenario del mercato e-commerce in Italia e nel mondo: dati e trend

I Key Performance Indicators del mondo digitale

Panoramica dei principali Marketplace B2B e B2C

Identificare e selezionare i mercati dove esportare via web



Giulio Finzi

Giulio da molti anni lavora al fianco delle aziende italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano e nel 2003 la prima fiera per il commercio elettronico. Dal 2008 ad oggi ha collaborato alla realizzazione di più di trenta progetti di e-commerce. Nel 2011 ha iniziato a lavorare a iniziative di vendita online in Cina, in partnership con i principali operatori del mercato cinese, aiutando le imprese del Made in Italy a entrare e svilupparsi nel mercato online più grande del mondo.

Dalla sua fondazione nel 2005 Giulio è Segretario generale di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, che riunisce i più importanti player dell’eCommerce in Italia.

È docente universitario di eCommerce e Web Marketing, e co-autore di diversi libri sulla Digital Transformation.

https://it.linkedin.com/in/giuliofinzi

www.consorzionetcomm.it